GIENAHS - Grasping Innovation in Europe through a closer iNterAction between Heis and Smes

PROJECT “GIENAHS - Grasping Innovation in Europe through a closer iNterAction between Heis and Smes”
Project Number: 588071-EPP-1-2017-1-IT-EPPKA2-KA
GRANT AGREEMENT n. 2017-2866/001-001
ERASMUS+ PROGRAMME - KNOWLEDGE ALLIANCES ACTION  
RISULTATI

OBIETTIVi

Favorire la cooperazione transnazionale a lungo termine fra Università e PMI

Contribuire al miglioramento qualità della formazione dei ricercatori industriali

Promuovere la mobilità dei ricercatori in Europa

Soluzione

un nuovo approccio metodologico per la progettazione di percorsi di dottorato industriale

RISULTATI

 
Obiettivi

Il progetto GIENAHS mira ad affrontare la questione strategica dell'interazione tra le Università e le PMI, che sebbene siano la vera forza trainante dell'economia europea, incontrano ancora notevoli difficoltà nella gestione dei processi di R&S.

L'innovazione svolge un ruolo sempre più importante nella nostra economia sia per i cittadini (lavoratori o consumatori), sia per le imprese, grazie al suo contributo all'accelerazione e al miglioramento nella creazione di nuovi prodotti e servizi.

Ma non c'è innovazione senza ricerca e istruzione: per raggiungere l'obiettivo di investire entro il 2020 il 3% del PIL dell'UE in R&S, nel prossimo decennio l'Europa dovrà formare molti più ricercatori ed eliminare gli ostacoli alla loro mobilità.

Triangolo della Conoscenza: istruzione, ricerca e innovazione

- promuovere il miglioramento della qualità, l'eccellenza nell'innovazione e l'internazionalizzazione a livello degli istituti di istruzione superiore, in particolare attraverso una cooperazione transnazionale rafforzata tra gli istituti di istruzione superiore e le PMI;

- migliorare la qualità della formazione dei ricercatori industriali e del personale aziendale interno, migliorando il punto di riferimento tra gli istituti di istruzione superiore e le PMI e la loro migliore cooperazione;

- migliorare il "triangolo della conoscenza", collegando istruzione, ricerca e innovazione.

Obiettivi di GIENAHS a confronto: piccole e medie imprese e istituti di istruzione superiore

GIENAHS intende contribuire al raggiungimento degli obiettivi delle Alleanze della Conoscenza (Knowledge Alliances) e in particolare:

- migliorare le competenze e le capacità chiave, ponendo l'accento sulla loro rilevanza per il mercato del lavoro, attraverso maggiori opportunità di mobilità per i ricercatori e una cooperazione rafforzata tra gli istituti di istruzione superiore e il mondo del lavoro;

 
soluzione

GIENAHS promuove il matching fra Università e PMI attraverso i seguenti passaggi:

- definizione di uno standard UE di interazione fra le piccole e medie imprese e gli istituti di istruzione superiori (IIS) per migliorare la competitività territoriale grazie alla co-creazione di conoscenza e innovazione;

- definire un nuovo approccio metodologico per la progettazione di percorsi di dottorato industriale "orientati alle PMI" mirati alle esigenze specifiche delle PMI europee che consentiranno pragmaticamente l'integrazione di diversi approcci culturali alla R&S;

- testare il nuovo approccio metodologico progettando un nuovo percorso di dottorato industriale "orientato alle PMI" nel settore manifatturiero;

- proporre l'armonizzazione delle discipline di dottorato industriale in Europa, per promuovere concretamente la mobilità dei ricercatori; regolamentare, dunque, il dottorato di ricerca industriale a livello nazionale in sei paesi partner, confrontandoli con le disposizioni europee;

- istituire un Osservatorio capace di creare una cooperazione virtuosa e fruttuosa tra le PMI, gli istituti di istruzione superiore e i ricercatori, moltiplicando le opportunità occupazionali per la ricerca industriale nelle PMI europee.

Caratteristiche di GIENAHS

Matching fra piccole e medie imprese e istituti di istruzione superiore (IIS)

 
risultati
 
PUBBLICAZIONI, ARTICOLI E PREMI

Funding of over €999K received for group project

April 30, 2018

SMEs are the foundation of Europe’s economy, yet just 22% of them are positioned towards innovation. In this perspective, HEIs can and should strengthen them. What’s required is a greater, more structured interaction among HEIs and SMEs and a higher ability of European universities to train industrial researchers and prepare them to deal with the unique cultural and research contexts of SMEs. The GIENAHS project intends to contribute to the growth of innovation culture in European SMEs by developing a smart and common European standard of interaction, fostering a stronger collaboration between HEIs and SMEs through a new methodological approach, where they design industrial PhD pathways.

Please reload

 
stakeholders & Credits

Carmine Viola, Full Professor

PROJECT COORDINATOR

Universus CSEI

laurea in Economia e Commercio @Università del Salento (IT)

Professore Ordinario di Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e Revisione Aziendale @Università del Salento

Presidente @Consorzio di Ricerca e Formazione universitario UNIVERSUS CSEI

30+ pubblicazioni

Giuseppe Leonardo Cascella, PhD

MANAGER

Idea75

laurea con lode e PhD in Ing. Elettrica @Politecnico di Bari (IT)

EU Marie Curie Fellow @Nottingham University (UK)

40+ pubblicazioni internazionali

30+ progetti industriali e R&D

David Naso, Full Professor

SCIENTIFIC PARTNER

Politecnico di Bari

laurea con lode in Ing. Elettronica @Politecnico di Bari (IT)

PhD in Ingegneria Elettrica @Politecnico di Bari (IT)

Professore Ordinario di Identificazione e Controllo Intelligente @Politecnico di Bari (IT)

Responsabile della linea Sistemi di Controllo @Energy Factory Bari

100+ pubblicazioni internazionali

logo_universus.png

Universus CSEI

Universus è un consorzio Universitario per la Formazione e l’Innovazione i cui soci sono attualmente il Politecnico di Bari e la Banca Popolare di Bari. Universus sviluppa programmi di alta formazione per i giovani laureati ed i dirigenti delle imprese e degli enti locali. 

logo_university.png

Anglia Ruskin University

L'Anglia Ruskin University è un'università pubblica dell'Inghilterra. Rappresenta una delle più prestigiose e frequentate istituzioni universitarie inglesi con un numero di studenti pari a oltre 31.500, provenienti da oltre 100 nazionalità.

logo4.png

Tei of Epirus

TEI of Epirus è un'istituzione educativa dinamica, con un alto livello di produzione e trasmissione della conoscenza. Funziona con standard innovativi di ricerca educativa.

logo5.PNG

Noesis Technologies

Noesis è una PMI specializzata nell'implementazione hardware di algoritmi di telecomunicazione ad alta complessità computazionale.

logo6.PNG

Warsaw University of Technologies

The Warsaw Polytechnic is one of Poland's leading technology institutes and one of the largest in Central Europe.

logo8.png

Universitatea tehnica "Gheorghe Asachi"

L'Università Tecnica "Gheorghe Asachi" è un istituto di ricerca e istruzione di alto livello. La sua missione è quella di svolgere attività specifiche per creare, sfruttare e trasferire conoscenza alla società in aree fondamentali di Scienze tecniche, Architettura e Urbanistica.

logo10.PNG

Exquisite

Exquisite è un'azienda di design, consulenza, produzione e servizi specializzata nella costruzione di linee automatiche di imbottigliamento.

logo9.png

Chalmers University of Technology

Chalmers University of Technology è costantemente classificata tra le  migliori 100 università di ingegneria nel mondo. L'educazione a Chalmers è fortemente legata alla ricerca avanzata in settori di particolare forza.

LOGO-OKRAGLE.png

Pro Tec

PROTEC CSS è un produttore di kit di cablaggio CAN-Bus universali per ganci di traino.

 
KEYWORDS

PMI

Università

Knowledge Alliances

Mobilità ricercatori

Innovazione

R&S

Cooperazione transnazionale

Dottorato industriale