VARS -  Verifica e Analisi Rischio Sismico

OBIETTIVi

Valutazione della pericolosità

dei siti

Analisi della vulnerabilità

degli edifici

Valutazione del rischio

sismico

Calcolo preliminare del Sisma Bonus

SOLUZIONE

VARS

L'applicazione per l'analisi di rischio sismico per professionisti e ricercatori

RISULTATI

2

+277.000 km  

superficie analizzata

10

indici di pericolosità degli edifici calcolati

8

tipologie di grafici caratteristici generati in tempo reale

 
OBIETTIVI

Il progetto nasce dall'idea di creare uno strumento facilmente accessibile e sempre disponibile per l'analisi del rischio sismico in grado di funzionare su tutto il territorio nazionale. 

L'obiettivo è permettere ai professionisti di calcolare agevolmente e in tempo reale gli spettri di risposta e gli accelerogrammi sintetici anche durante un sopralluogo semplicemente accedendo all'applicazione dal proprio smartphone o tablet.

La riduzione del rischio sismico richiede la valutazione della vulnerabilità e il successivo intervento di adeguamento o miglioramento per garantire maggiori livelli di sicurezza. Le procedure per la valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici possono essere condotte con diversi gradi di approfondimento e complessità di calcolo: da stime più qualitative, basate sul rilievo mediante schede delle principali caratteristiche degli elementi costitutivi dell’edificio, a complesse analisi numeriche mediante metodi di calcolo lineari e non lineari.

 
SOLUZIONE

Idea75 ha sviluppato VARS, l'applicazione web-based dedicata a professionisti e ricercatori per l'analisi di rischio sismico e Sisma Bonus.

L'applicazione è articolata in tre fasi che permettono all'utente di inserire le caratteristiche dell'edificio studiato ed ottenere i risultati. Le tre fasi riprendono la classica struttura delle analisi del rischio sismico effettuate sul singolo edificio e sono:

  • pericolosità sito: individuazione della pericolosità del sito con possibilità di calcolo degli spettri elastici e accelerogrammi sintetici;

  • vulnerabilità edificio: definizione delle caratteristiche dell'edificio e calcolo del Sisma Bonus con possibilità di calcolo degli spettri di progetto;

  • rischio: valutazione del rischio in termini di probabilità integrale e ai sensi del DM 65 del 07.03.2017 (Sisma Bonus) in termini di PAM e IS-V con modalità convenzionale e semplificato con possibilità di stampa del modulo di asseverazione (DM 65 del 07.03.2017 Allegato B).

Ciascuna fase contiene diversi sottomenu per la selezione dei parametri. I dati sono processati in modo automatico e l'output è ottenuto in tempo reale.

Interfaccia di inserimento dati

Visualizzazione periodi di ritorno

Interfaccia di ricerca siti per analisi di rischio sismico

 
RISULTATI

Per mezzo di VARS si possono effettuare molteplici tipi di analisi utili alla valutazione del rischio.

  • Tramite Sisma Bonus è possibile effettuare analisi ai sensi del DM 65/2017 e svolgere analisi preliminare sull'edificio di interesse;

  • per ogni punto del territorio nazionale si può agevolmente calcolare la probabilità di fallimento;

  • si generano accelerogrammi compatibili con gli spettri assegnati secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni;

  • si possono visualizzare le mappe di rischio del territorio nazionale per alcune tipologie strutturali.

Grafico accelerogramma

Spettri di risposta elastici

Valutazione classe di rischio

 
stakeholders & Credits

Giuseppe Leonardo Cascella, PhD

PROJECT COORDINATOR

Idea75

laurea con lode e PhD in Ing. Elettrica @Politecnico di Bari (IT)

EU Marie Curie Fellow @Nottingham University (UK)

40+ pubblicazioni internazionali

30+ progetti industriali e R&D

Università di Roma La Sapienza

La Sapienza è un’università pubblica, autonoma e libera, impegnata nella ricerca, nella formazione di eccellenza e nella cooperazione internazionale. Con oltre 700 anni di storia e 115mila studenti iscritti, è la prima università in Europa.

 
KEYWORDS

Seismic risk

Sisma Bonus

VARS

Accelerograms

Structural hazard

Risk Maps